02.51.65.541

 

La nostra Storia

La Cenisio S.p.A. nasce nel 1981 come Colorificio Cenisio, prendendo il nome dalla via in cui fu aperto il primo negozio, per essere il più vicino possibile ai clienti vendendo prodotti e strumenti per la verniciatura delle auto.

Pian piano alla vendita di vernici e strumenti si è aggiunta anche la progettazione e realizzazione di impianti per le carrozzerie, unendo così il prodotto alla tecnica di riparazione. Con un continua selezione di quelli che potevano essere i cicli e gli strumenti migliori per migliorare le lavorazioni, ridurre i tempi e aumentare i margini, abbiamo iniziato a crescere insieme a quelle carrozzerie che condividevano con lo la volontà di migliorarsi sempre.

All’inizio degli anni ’90 siamo stai i primi a portare l’informatica in carrozzeria per gestire i preventivi e la contabilità. Il passaggio successivo è stato l’introduzione del sistema di carteggiatura a secco per ridurre in ulteriormente i tempi di lavorazione e migliorare la salubrità degli ambienti. Sempre per primi abbiamo iniziato a vendere vernici ad acqua e a inserire l’essicazione con sistemi robotizzati e a infrarossi per incrementare ancora la qualità delle lavorazioni.

Dal negozio di via Cenisio, aumentando il numero di clienti e di servizi offerti, ci siamo spostati a Peschiera Borromeo dove abbiamo costruito l’azienda in cui siamo tutt’ora, trasformando il Colorificio Cenisio nell’odierna Cenisio S.p.A. Nella nuova sede abbiamo dedicato ampio spazio al nostro centro tecnico dedicato alla realizzazione di impianti, alla formazione tecnica dei nostri clienti e alla presentazione dei nuovi prodotti.

Con l’Accademia Cenisio, nata per venire incontro alle nuove esigenze delle carrozzerie, abbiamo iniziato a formare i titolari della carrozzeria per migliorare la gestione dei clienti, il marketing e tutto quello che concerne una gestione moderna. Con l’introduzione di questo ulteriore reparto, dalle prime tre persone che hanno fondato il Colorificio Cenisio, siamo diventati oggi più di 40 dipendenti operativi, di cui il 20% dedicato soltanto all’assistenza tecnica sia per i cicli di lavorazione che per gli impianti che commercializziamo.

Ci viene riconosciuto, sia dai clienti che dai fornitori, di aver ridefinito negl’anni lo standard di riferimento per le carrozzerie e di continuare ad innovarlo continuamente, grazie al fatto di non vendere soltanto prodotti ma di portare valore aggiunto nella gestione della carrozzeria.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Per maggiori vi invitiamo a consultare l’informativa privacy e la cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.